Armadio. Scegliere un buon armadio significa scegliere un mobile realizzato per adattarsi ad uno spazio e a esigenze ben precise, in commercio oggi se ne trovano di tutti i tipi, con varie misure per adattarli a qualunque disponibilità di spazio, possono essere realizzati su misura, componibili, c’è un a vasta scelta di legni e colori.
Un armadio è molto più che un mobile, è un sistema molto complesso di volumi creato per ottimizzare lo spazio in ambienti di qualsiasi dimensione. Un buon armadio deve, inoltre, avere una buona base, non deformabile, per essere perfettamente “in bolla”, cioè per evitare che le ante non chiudano bene e si rompano; per utilizzare quanto più spazio possibile dovrebbero esserci più tipi di apertura, con ante scorrevoli, che si spostano su rotaie, con ante che si raccolgono tutte su un lato, con ante incernierate a battente o a libro, possono essere lisce, con profili, in vetro sabbiato o colorato, con telaio in alluminio, laccato o naturale.
Armadi: come scegliere i migliori modelli
Gli armadi di ultima generazione hanno delle guarnizioni anti-polvere, in schiuma cellulare, o magnetiche, o sono dotati di spazzole in propilene, e devono avere una buona verniciatura, possibilmente non tossica, che resista a luce, graffi, polvere, sporco, e qualsiasi agente esterno. Anche gli armadi in laminato devono essere realizzati con materiale non irregolare, antiurto e anti-graffio, senza giunzioni sui bordi. L’interno deve poter contenere ogni genere di indumento e oggetto sistemato in ordine e bene in vista, organizzato con accessori e attrezzature, possibilmente specchi, portacravatte, tubi appen-diabito, portapantaloni.
Tipologie di armadio
Esistono degli armadi componibili, talmente profondi che sono delle vere e proprie cabine armadio, dotate di spogliatoio, vere e proprie stanze, che possono sfruttare una doppia profondità nel muro per esempio, il perimetro esterno può essere chiuso da ante di diverse dimensioni o da pannelli, sono rivestiti all’interno da materiali fonoassorbenti, cassetti, ripiani e appendiabiti possono essere posizionati a piacere.
La versatilità degli armadi si misura anche nella loro flessibilità di dimensioni, per potersi adattare a qualsiasi situazione spaziale abitativa con pezzi componibili di varie dimensioni, con elementi terminali ad angolo per stanze dalla forma particolare, che possono essere usati come spogliatoi. E’ importante anche che armadio e cabina armadio siano ben componibili, magari con camerino centrale, mensole e piano scrittoio sulla parete laterale.
Ogni vano dell’armadio può essere dotato di lampadine alogene a bassa tensione, o di faretti, azionabili tramite fotocellula. Le cabine armadio permettono di sfruttare spazi ad angolo, o intere stanze, possono avere sistema autoportante con elementi intercambiabili o moduli fissi, le pareti possono anche essere realizzate in muratura, o si possono utilizzare divisori in legno 0 cartongesso, su cui installare mensole e contenitori.Il metallo ideale per l’interno è il metallo o il ferro nichelato e cromato.
Come scegliere l’armadio migliore?
Come per qualsiasi mobile, ci sono molti criteri di selezione che puoi seguire quando provi ad acquistare un guardaroba. Puoi scegliere se preferisci uno stile, un materiale, una finitura o un colore specifici, o se hai esigenze particolari, dal punto di vista dello spazio puoi creare armadi in miniatura con forme, altezze e configurazioni uniche o componibili che possono essere liberamente configurate secondo ogni esigenza. Puoi trovarlo.
A volte scegliendo un guardaroba un po’ più irrazionale in mezzo a un’ondata di passione senza perseguire un obiettivo preciso, sono rimasto particolarmente scioccato e irresistibile nello scegliere un modello che ho visto a un salone del mobile. Anche così buono. Quindi a volte le decisioni prese in fretta si rivelano le più accurate. Quando si tratta di elementi di arredo, in particolare di armadi, la tua unica preoccupazione è occuparti dello spazio utilizzabile. Nella nostra consueta sala espositiva, il luogo in cui sono collocati i mobili e lo stand sono abbastanza grandi e spaziosi, quindi tutto dà un’impressione diversa.
Le dimensioni
Indubbiamente, sia le planimetrie che le planimetrie vanno oltre la questione della misura e della geometria, e forse la considerazione estetica più pura è la prima considerazione quando si sceglie un guardaroba ideale che sia migliore di qualsiasi altro capo di abbigliamento. Di solito è chiaro se vuoi dare alla nostra stanza una stampa moderna e solida con linee pulite ed essenziali in toni vivaci piuttosto che decisamente scure o assolutamente luminose, o al contrario per ricreare un’atmosfera più tradizionale. del tutto classico.
Ti potrebbe interessare anche: Idee per la cameretta