Come applicare le decalcomanie
Cos’è una decalcomania?
Questa è la domanda che si fa chiunque sia estraneo o comunque appena “iniziato” al dècoupage. La risposta è semplice, e si incollerà alla tua mente come uno sticker.
La decalcomania è una tecnica che consiste nello stampare su qualunque superficie (di plastica, legno, vetro, tessuti, o qualsiasi altro materiale) una decorazione impressa su carta bianca, adesiva. Tale decorazione è fatta con colori di cellulosa, molto resistenti. Sulla parte adesiva della decalcomania, dove vi è la decorazione, vi è una pellicola protettiva da rimuovere immediatamente prima dell’applicazione.
Storia
Negli anni ’60, i primi adesivi industriali e pubblicitari vengono somministrati negli anni ’90, mentre le tecniche possono essere visualizzate come adesivi con stampe quando si stampa carta e autoadesivo in plastica (inchiostro). Gli adesivi (abbreviati in 10 anni) stanno tornando dal XIX secolo. Il grande sviluppo degli adesivi era tra la seconda guerra quando l’industria aveva bisogno di un settore.
Gli autoadesivi sono stampati su stampe a schermo di fogli speciali con colori cellulose. È ancora risolto che il vetro, gli oggetti ceramici e ceramici sono ancora al di sotto dello spessore più basso, rispetto alla preparazione e agli adesivi di cottura per la modellazione statica e la modellazione statica. Oppure può essere utilizzato anche come decorazione per auto.
Tecnica
Come applicare le decalcomanie
Anche se la decalcomania è su uno sfondo scuro, viene spesso stampata su uno sfondo bianco per rappresentare il colore. Quindi passa a un altro colore. Infine, è nero. Infine, sui fiori viene applicato uno strato di vernice trasparente ad alta resistenza alla trazione per conferire alla decalcomania una certa resistenza, soprattutto quando applicata. Qui la decalcomania è pronta. Quando senti che la decalcomania si sta staccando, il foglio su cui è stampata la decalcomania va messo in acqua per alcuni minuti (l’acqua scioglierà l’adesivo sulla carta su cui è stampata). stampato) e inviato all’oggetto desiderato.
Come applicare le decalcomanie
Dopo l’installazione, asciugare la superficie della decalcomania con una spatola di gomma morbida (fare attenzione a non strappare la decalcomania). Il problema con questa tecnica è che la usi su una superficie che assorbe acqua (cioè quando applicata sulla carta, diventa ondulata). Buona resistenza e lunga durata dopo l’asciugatura. Le decalcomanie sono diventate obsolete a metà degli anni ’60 a causa dell’avvento degli adesivi, che, come accennato in precedenza, sono senza dubbio più comodi da usare in quanto non necessitano di acqua e sono più stabili.
Come applicare le decalcomanie
Una decalcomania è un termine generico per una tecnica decorativa che trasferisce un’immagine dalla carta a un altro materiale. Questo processo esisteva prima che Dominguez lo utilizzasse nella sua arte, ma era principalmente un metodo per scolpire immagini su ceramica e vetro. A metà del XVIII secolo, il francese Simon François Ravenet inventò un metodo per trasferire un’immagine incisa su una lastra di rame in ceramica. L’immagine trasferita divenne nota come decalcomania, dal francese decalquer, che significa “seguire”.
Come effettuare una decalcomania
Come applicare le decalcomanie
Il materiale per cominciare
Per effettuare la vostra decalcomania dovete avere a disposizione un kit composto da:
- la decalcomania
- l’oggetto che si vuole decorare
- un taglierino
- una bacinella d’acqua tiepida
- una spatola
- un panno
- pinzette dalla punta appuntita
- un pennello
- un primer
- una confezione di vernice trasparente (preferibilmente spray)
Il procedimento
Come applicare le decalcomanie
L’applicazione di una decalcomania è un’operazione alla portata di tutti, non esclusivamente dei decoratori professionisti. Tuttavia richiede pur sempre molta, molta precisione per un risultato eccellente. Per ottenere fantastiche decalcomanie segui dunque i nostri consigli:
- Applica sulla superficie dell’oggetto da decorare uno strato di primer. Sarà la base di una decalcomania ben riuscita.
- Rimuovi la pellicola protettiva dalla decalcomania e taglia i bordi il più possibile con un taglierino. Più bordo riuscirai a tagliare più eviterai l’effetto silvering. Esso si ha quando, una volta incollata la decalcomania sulla superficie dell’oggetto, si vedono i bordi della stessa sulla superficie con un colore argentato.
- Immergi la decalcomania in una bacinella d’acqua tiepida per 5-10 minuti
- Estrai la decalcomania dalla bacinella e applicala sulla superficie dell’oggetto desiderata facendo una leggera pressione con la spatola. Questo impedirà che si creino bolle d’aria, ma attento a non creare grinze.
- Tampona leggermente l’acqua in eccesso con un panno, questo garantirà un’adesione della decalcomania alla superficie ancora maggiore.
- Quando hai la certezza che la decalcomania abbia aderito all’oggetto rimuovi il supporto di carta
- Aspetta che la decorazione si asciughi. Ci vorranno circa due giorni, in cui la colla diventerà più duratura.
- Una volta asciutta, ricalca la decalcomania con una pennellata di vernice trasparente. Oppure spruzzala se è in formato spray. La vernice trasparente renderà più duratura la decorazione.
Contemporaneità
Come applicare le decalcomanie
Le decalcomanie sono utilizzate in molte forme di arte moderna. Nel Surrealismo, viene utilizzato per creare immagini senza forme o oggetti predefiniti. Il processo è spesso veloce e iterativo ei risultati sono interpretabili dallo spettatore. Oltre a Dominguez, anche il pioniere surrealista Max Ernst e il fotografo surrealista Hans Bellmer hanno utilizzato questo processo.
George Sand lo ha usato per creare immagini di paesaggi e alberi. Il suo lavoro in seguito ha portato a tecniche che coinvolgono i frattali. Yale insegna una classe frattale che dimostra che le immagini di decalcomanie disegnate con le dita hanno proprietà frattali.
Come applicare le decalcomanie
Richard Genovese ha inventato la tecnica di sovrapporre le foto alle immagini delle decalcomanie. Su-yeon Seo ha applicato questo concetto alla moda. In quelle che lui chiama collezioni “Out of Order”, le stampe monocromatiche sono state realizzate principalmente in modo assiale, ma non del tutto.
Questo adesivo ha una relazione insolita con un’altra parola inglese, cockamamie. Le prove suggeriscono che i bambini hanno coniato la parola cockamamie a causa di una decalcomania danneggiata o non pronunciata correttamente. Shelly Winters ha detto nel 1956, “Comamami” è stato un passo della parola tradotto a New York a New York a Brooklynz.
Ti potrebbe interessare anche: Ristutturare un edificio industriale 2