Pavimento cucina. Il pavimento della cucina è soggetto al trattamento peggiore, rispetto a quello di tutte le altre stanze. Deve essere in grado di sopportare l’unto, l’acqua, il calore, il peso degli accessori e l’usura concentrata in piccole aree, nei punti dove si sta fermi a lavorare e lungo il percorso tra gli accessori e gli armadietti. Il pavimento della cucina deve essere resistente alle macchie, facile da pulire, durevole, sicuro e non sdrucciolevole. I materiali da pavimentazione oggi disponibili soddisfano queste difficili esigenze, oltre a offrire un gran numero di possibilità creative, adatte per qualsiasi tipo di richiesta. Un tempo, la sala pranzo era riservata agli intrattenimenti, ai pranzi e alle cene formali.
Pavimento cucina
Negli ultimi anni, questa stanza ha subito un cambiamento nella funzione e nel design e condivide spesso il pavimento con la cucina, con il salotto o con il soggiorno. Oggi, il pavimento di quest’area deve conciliare le spiccate doti di efficienza richieste dalla cucina, con le esigenze ornamentali della sala da pranzo. In altri termini, deve sopportare l’usura della vita quotidiana, ma anche completare armoniosamente l’ambiente creato in sala da pranzo.
Una soluzione a questo problema consiste nella scelta di un materiale da pavimentazione adatto a entrambe le aree. I legni duri, le piastrelle di ceramica e i materiali resilienti presentano un aspetto veramente attraente e possono sopportare il pessimo trattamento imposto dal lavoro in cucina. Una possibilità alternativa è quella di dividere la stanza in aree distinte, più piccole, mediante l’impiego di un materiale diverso per ciascuna area. Il gioco dei contrasti serve a definire i confini e le funzioni differenti delle due aree. Nelle stanze piccole, conviene utilizzare dei materiali che si integrino armoniosamente, in modo che lo spazio complessivo sembri più ampio.
La scelta del pavimento cucina
Pavimento cucina
Quando scegli il tipo di pavimento per la tua cucina, dovresti considerare questi fattori molto importanti:
Per la maggior parte, questo è l’ambiente più visitato della tua casa. Non è raro che acqua, altri liquidi, grassi e cibo cadano a terra. L’umidità si accumula in cucina.
Il pavimento deve essere resistente al calpestio e alle macchie costanti e non temere l’usura, l’abrasione e l’umidità. È facile da lavare e allo stesso tempo resiste all’uso costante di prodotti per la pulizia. E, naturalmente, anche gli occhi vogliono la loro parte. I pavimenti in marmo e parquet sono senza dubbio molto belli, ma non sono adatti alle cucine in quanto tendono a sporcarsi e graffiarsi e generalmente non sono facili da rovinare. Il laminato è esteticamente molto simile al legno, ma senza queste ultime limitazioni è un’ottima opzione.
Pavimento cucina gres
Pavimento cucina
La scelta del gres porcellanato sagomato legno per la cucina è principalmente legata ai suoi benefici estetici. Dato che i pavimenti in parquet non sono adatti all’ambiente di cui stiamo parlando, questa opzione è un’ottima alternativa. La somiglianza è davvero sorprendente. Molte persone non riescono nemmeno a distinguere un materiale da un altro.
Il secondo vantaggio è economico. Il gres porcellanato è molto più economico del legno naturale. Inoltre, questo tipo di piastrella contribuirà a rendere più calda qualsiasi stanza e creare un’atmosfera accogliente, che ovviamente si applica alla cucina.
I vantaggi del gres
Pavimento cucina
Inoltre il gres porcellanato è resistente all’usura, facile da pulire, resistente a tutti i detersivi, antigraffio, praticamente antimacchia, durevole e resistente all’abrasione e agli urti. L’assorbimento dell’umidità è minimo e la scelta di colori, finiture e stili è davvero eccezionale. La fascia di prezzo è ampia. C’è qualcosa per tutte le tasche.
Pavimento in cotto
Pavimento cucina
Dal punto di vista qualitativo, il pavimento in cotto è una buona scelta per la tua cucina. È durevole, resistente agli urti, termoisolante, non emette sostanze nocive e non intrappola gli allergeni. Non è difficile pulirlo.
Tuttavia, è importante notare che trattandosi di un materiale poroso, tende a macchiare e ad assorbire la macchia in questione. Ha anche un prezzo più alto rispetto al gres porcellanato. È sempre importante quando si tratta di estetica e dona un grande calore.
Per molto tempo è stata associata a spazi caratterizzati dal classico ma allo stesso tempo rustico. Tuttavia, questo limite è ora notevolmente superato. Sì. Il cotto è adatto anche alle cucine moderne per il suo aspetto naturale.
Molte sono le collezioni di piastrelle in terracotta che rispecchiano perfettamente le nuove tendenze del design, e diverse le proposte realizzate in bianco e nero.
Consigli di stile in base al gusto
Se vuoi creare un ambiente duraturo con toni freddi, ti consigliamo i pavimenti della cucina in microcemento. Questo tipo di pavimento ha una morbida finitura in scala di grigi che si abbina facilmente a infissi in metallo, tavoli in legno massello e seggioloni di design.
Il laminato L`Antic Colonial è diventato una delle nostre scelte da cucina preferite perché è una combinazione ibrida di diversi materiali e offre un design assolutamente fotorealistico. Va sottolineato che la maggior parte dei modelli è costruita con più strati di legno e una finitura protettiva in laminato trasparente, che fornisce una sensazione lussuosa ed estetica.
Di solito sono installati sotto forma di schede collegate tra loro come un puzzle. È un pavimento resistente all’umidità e all’usura nel tempo, di facile manutenzione e molto versatile nello stile.
Anche i design più tradizionali trovano il loro posto nelle classifiche di eleganza e funzionalità. E trovano le loro caratteristiche nel gres porcellanato. Anche le cucine più classiche hanno bisogno di un tocco speciale che i pavimenti in ceramica o gres porcellanato possono aggiungere. Dai modelli che imitano il marmo ai modelli effetto pietra che conferiscono alla tua cucina un aspetto naturale; La versatilità della ceramica non si limita, poiché si adatta a tutti i gusti. I pavimenti in ceramica in diversi stili sono molto grandi e adatti a tutti i gusti.
Ti potrebbe interessare anche: Adesivi murali cucina