Moquette e tappeti. La moquette (detta anche tappeto piano), per il comfort e per ‘aspetto che offre, è una delle scelte preferite nei soggiorni e nelle camere da letto. Le prestazioni della moquette sono notevolmente migliorate grazie alle nuove fibre, resistenti alle macchie e all’umidità. Lo sviluppo di queste nuove fibre, resistenti all’usura, permette di estendere l’impiego della moquette ai bagni e alle cucine. I tipi di lavorazione delle moquette sono essenzialmente tre: quelle legate (fibre pressate e spalmate con resine), quelle tessute (fibre tessili lavorate contemporaneamente al canovaccio di supporto) e quelle a ciuffi, in cui dei fili tessili vengono impunturati in un canovaccio, formando il cosiddetto “velluto”, cioè la parte superiore visibile del tappeto.
Moquette e tappeti
Moquette e tappeti
Le moquette possono essere realizzate con numerosi materiali, come le fibre animali (lana, seta), le fibre vegetali (cotone, canapa, lino, iuta, cocco), le fibre artificiali (raion, fiocco) e le fibre sintetiche (nylon, perlon, dralon, meraklon, ecc.). Le moquette sintetiche dominano il mercato, dato che costano poco e richiedono una scarsa manutenzione. II velluto tagliato, il velluto bouclé, il tagliato-bouclé, il velluto accotonato e il velluto “peloso” sono alcuni esempi dei numerosi stili seguiti nella realizzazione delle moquette. La moquette di felpa presenta una superficie morbida e uniforme, che diventa soffice come una nuvola quando si passa l’aspirapolvere.
Consigli
Poiché il pelo e molto fitto, il materiale non si schiaccia facilmente. Il pelo rasato caratterizza le moquette con un tessuto a maglie strette, di ampiezza e di altezza uniformi; le maglie annodate strettamente semplificano la pulizia e rendono molto durevole la moquette. La moquette con il pelo a grosse maglie annodate è comunemente indicata come “berber”; un tempo, veniva prodotta esclusivamente con la lana, mentre i materiali sintetici permettono oggi di realizzarla a prezzi molto più contenuti. Il velluto con ciuffi dritti mescolati ad altri ritorti o arricciati è chiamato “rascia”.
Moquette e tappeti
La rascia e i ciuffi ritorti formano un pelo resiliente, che non infeltrisce e su cui non appaiono le impronte delle scarpe. La moquette con il velluto tagliato-bouclé, con le fibre di altezze variabili, è quella più durevole ed è ideale per le aree di passaggio frequente, come gli ingressi, le scale e i soggiorni. I tappeti costituiscono un modo facile per ammorbidire uno spazio, cancellandone le linee rigide.
Vestire casa con moquette e tappeti
Rappresentano un’alternativa versatile, un compromesso tra la superficie dura di alcuni materiali e la moquette, che copre tutto il pavimento; inoltre, si adattano a qualsiasi stile di arredamento. Spesso, i tappeti includono elementi diversi, per creare dei disegni differenti e unici: i tappeti di sisal, coi bordi di stoffa da tappezzeria, sono un esempio largamente diffuso.
Moquette e tappeti
I tappeti interamente coperti di motivi fitti rappresentano un’ottima scelta per l’area del tavolo da pranzo: le macchie dovute alla caduta di liquidi e di cibo non sono visibili. Per quanto riguarda la scelta qualitativa di questi materiali, oggi tutti i fabbricanti hanno adottato la valutazione internazionale I.C.C.O. per la classificazione delle moquette e dei tappeti (una lettera “T” su un disegno ondulato di tappeto), basata su quattro classi (n°2: per locali non troppo utilizzati; n°3: per locali utilizzati spesso; n°4: per locali intensamente utilizzati e n°5: per locali intensamente utilizzati per uso professionale) e due categorie (tipo D: tappeti decorativi ordinari e tipo L: tappeti d’arte decorativi).
Perché optare per la moquette?
Moquette e tappeti
La moquette è un rivestimento per pavimenti in tessuto, o meglio, un rivestimento utilizzato per conferire un significato particolare ad un particolare ambiente o passaggio, come un ingresso o un ingresso, e per svolgere funzioni fonoassorbenti e isolanti.
La sua elevata durata lo rende un tappeto ideale per le case con molte camminate.
È realizzato con fibre naturali o sintetiche e il supporto è solitamente in lattice o iuta. Lo svantaggio è che lo sporco rimane più a lungo.
Moquette e tappeti
I tappeti sono un grande aiuto per decorare la tua casa. Motivi di colore e design rendono la tua casa più attraente per i visitatori.
Pensi di non riuscire a trovare il design del tappeto perfetto per la tua casa? Non preoccuparti. Ci sono molti stili di tappeti tra cui scegliere. L’elenco è infinito.
I tappeti sono un buon isolante, quindi assicurati sempre che le condizioni atmosferiche nella stanza in cui viene utilizzato il tappeto siano preservate.
Ti potrebbe interessare anche: Tappeti per un tocco in più